NOTIZIE

Cyberbulli Noo! - Lo spettacolo - racconto per combattere il bullismo online, anche con un sorriso
05
Giugno

Cyberbulli Noo! - Lo spettacolo - racconto per combattere il bullismo online, anche con un sorriso

Abbiamo il piacere di presentarvi il progetto Cyberbulli Noo!, uno spettacolo – racconto scritto da Oreste Castagna e Silvia Barbieri, che ha lo scopo di denunciare, combattere e prevenire il Cyberbullismo.

Oggi il 34% del bullismo è online, in chat e viene definito cyberbullismo. E’ un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata in una comunità molto ampia: i contenuti infatti, una volta pubblicati, possono riapparire a più riprese in luoghi diversi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e con il patrocinio del MOIGE – MOvimento Italiano GEnitori - della Provincia di Bergamo e dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

Inoltre, hanno contribuito a strutturare i contenuti di Cyberbulli Noo! anche Gianluigi Dettori, Magistrato della Procura di Bergamo e Ivo Lizzola, docente di Pedagogia Sociale e Pedagogia della Marginalità e della Devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo.

La campagna di sensibilizzazione prevede un’interazione attiva e un alto livello di coinvolgimento dei giovani attraverso un nuovo modello di spettacolo caratterizzato dalla presenza di elementi interattivi, pensati, studiati e progettati ad hoc. Attraverso il sito cyberbulli.com è infatti possibile condividere i propri pensieri, immagini, video, ricevere e commentare i contenuti degli altri, in relazione a temi che verranno via via proposti durante lo spettacolo.

La durata dello spettacolo è di circa 1h 30’ e prevede la presenza in scena di Oreste Castagna, testimonial d’eccezione che si esibirà con la sua peculiarità teatrale il CARTASTORIE, coadiuvato da un moderatore e da un tecnico di scena.

Invitiamo tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado a partecipare a questa iniziativa culturale e di crescita, diventando loro stesse veicolo del messaggio. La campagna si svolgerà durante tutto il prossimo anno scolastico 2018-2019.


Per info e dettagli: segreteria organizzativa E.20 tel. 035 515488 | mail comunicazione@e-venti.com